Challenge

Un fenomeno preoccupante e pericoloso che sta guadagnando terreno è rappresentato dalle challenge. Queste sfide online spingono i giovani a compiere atti pericolosi, spesso con gravi conseguenze per la salute. Le challenge autolesive sono sfide o giochi pericolosi che circolano sui social media e su altre piattaforme online e incoraggiano gli individui, spesso adolescenti, a mettere a rischio la propria sicurezza e integrità fisica, documentando poi le loro azioni attraverso video o foto da condividere online. I segnali che un giovane potrebbe partecipare a queste sfide includono cambiamenti comportamentali, segni fisici di autolesionismo, aumento dell’uso dei social media e segretezza riguardo alle proprie attività online. Gli adulti devono adottare un approccio proattivo nell’educare i figli sui pericoli delle challenge autolesive, promuovere la consapevolezza dei rischi associati e instaurare un dialogo aperto. Il supporto dei genitori è cruciale per aiutare i giovani a resistere alle pressioni dei coetanei e a prendere decisioni responsabili, diventa, per questo importante:

• Insegnare ai ragazzi a riconoscere e resistere a contenuti e sfide pericolose, e mantenere un dialogo aperto sulle loro esperienze online.

• Supportare i giovani nel riconoscimento e nella gestione delle proprie emozioni, nello sviluppo di autonomia, responsabilità e senso etico.

• Mantenere un occhio vigilante sulle attività online dei figli e impostare filtri e controlli parentali.

• Fornire supporto emotivo e, se necessario, cercare aiuto professionale nel caso in cui un giovane sia coinvolto in attività pericolose.

• Incoraggiare i ragazzi a impegnarsi in hobby e attività costruttive che promuovono autostima e benessere.