Come riconoscere le truffe finanziarie.

Ogni giorno l’ente preposto (CONSOB) vigila su molteplici casi di prestazione abusiva di servizi d’investimento e di offerta di prodotti finanziari e, ogni anno, le azioni a contrasto di queste condotte sono centinaia. Nei periodi di crisi i tentativi di truffa diventano ancora più frequenti, perché trovano terreno fertile nel clima di incertezza e preoccupazione che connota le congiunture economiche sfavorevoli e, ancor più, le fasi di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo a seguito della pandemia da Covid-19, vera e propria crisi globale e globalizzata.

Il truffatore in genere si presenta come:

Il modus operanti più diffuso e collaudato:

Come mostrato dalla finanza comportamentale, le nostre decisioni sono esposte a numerose ‘trappole’. Posti di fronte a problemi complessi, come le scelte finanziarie, tendiamo a decidere lasciandoci guidare da ‘scorciatoie mentali’, attitudini ed emozioni che non sempre orientano nella giusta direzione. Una proposta di investimento allettante fa presa grazie ad alcuni meccanismi psicologici:

Le leggi base della finanza. Non esistono pasti gratis: un investimento che promette un alto rendimento è anche un investimento rischioso. Le tutele previste dall’ordinamento per il risparmiatore e l’investitore sono :

L’esercizio nei confronti del pubblico di servizi e attività di investimento è riservato ai soggetti autorizzati dalle Autorità competenti (in Italia la CONSOB). La prestazione abusiva di servizi e attività di investimento consiste nello svolgimento di attività riservate (quali il collocamento di strumenti finanziari, la gestione di portafogli, la negoziazione di strumenti finanziari tra cui i contratti derivati su valute, la consulenza in materia di investimenti) in assenza di autorizzazione: l’esercizio abusivo di servizi e attività di investimento è un reato punito con la reclusione fino a un massimo di 8 anni (art. 166 del Testo unico della Finanza – Tuf).

Le proposte di investimento finanziario devono essere illustrate in un prospetto autorizzato da CONSOB. L’offerta abusiva di prodotti finanziari e attività pubblicitaria relativa all’offerta al pubblico si configura quando viene posta in essere o pubblicizzata un’offerta di prodotti finanziari (ad esempio, azioni, obbligazioni, fondi comuni d’investimento, polizze assicurative a carattere finanziario) senza la pubblicazione e il deposito presso la CONSOB o altra Autorità di un prospetto informativo, laddove la legge lo preveda .

Cosa dovresti fare Se ti propongono un servizio di trading online o se vieni raggiunto da una proposta di investimento:

verifica sul sito CONSOB se il soggetto è autorizzato  ) e/o se è stato già segnalato per abusivismo (consulta la sezione ‘Avvisi ai risparmiatori, chiedi informazioni al soggetto che ti ha contattato e fatti dire: 

1. il nome della società e dove ha sede

2. se è autorizzata, da chi è stata autorizzata e il numero di autorizzazione

3. il sito internet

4. il nome e cognome di chi ti sta chiamando e i contatti telefonici a cui è possibile rintracciarlo

5. svolgi semplici ma basilari verifiche sul web se possibile consulta il sito dell’autorità che avrebbe autorizzato il soggetto, inserisci il nome della società o del sito internet nel motore di ricerca e verifica cosa si legge sul web

6. verifica che il tipo di investimento che ti è stato proposto non rientri tra quelli che la CONSOB ha vietato o sconsigliato (Contract for difference – CFD, rolling spot forex e opzioni binarie; vedi la Scheda)

7. chiedi (nel caso in cui tu abbia ricevuto una proposta di investimento) se c’è un prospetto autorizzato, verifica sul sito CONSOB e, se non trovi il prospetto, scrivi a CONSOB per avere informazioni prima di investire

8. ricorda che, in generale, il trading online è una modalità di investimento adatta solo a investitori particolarmente esperti e che le perdite molto spesso in media superano ampiamente in guadagni.

In ogni caso prendi tutto il tempo necessario per raccogliere informazioni e fare verifiche, confronta il rendimento promesso con quello offerto nello stesso periodo da altri operatori del mercato medita a fondo prima di coinvolgere amici e parenti (anche se hai già avuto dei guadagni)

Se hai già investito e hai scoperto che il soggetto è abusivo  denuncia il soggetto alle autorità di pubblica sicurezza per le implicazioni per la privacy (ha il tuo telefono, gli estremi dei tuoi documenti personali, i dati bancari) e  segnala il soggetto a CONSOB